La pesca con il barchino divergente è una tecnica antica e affascinante che permette di praticare una sorta di traina leggera dalla riva, alla ricerca di predatori del sottocosta come spigole, lecce, barracuda, lampughe e altri.
Il barchino divergente è uno strumento semplice ma efficace, costituito da due derive di legno di dimensioni diverse collegate da due o tre traversine. La deriva più piccola è quella rivolta verso il pescatore e presenta una placca con un archetto in acciaio a cui si aggancia il trave, una lenza di grosso diametro a cui sono collegati i terminali con le esche artificiali.
La deriva più grande è quella che prende il largo quando il pescatore tira il trave camminando lungo il bagnasciuga. Per farlo, è necessario che la deriva sia zavorrata con un piombo che faccia da contrappeso e bilanci il barchino.
Perché è importante bilanciare il peso del barchino divergente?
Il bilanciamento del peso del barchino divergente è fondamentale per due motivi principali:
- Evitare il ribaltamento: se il barchino non è ben bilanciato, la forza del mare o la trazione della lenza possono farlo capovolgere, compromettendo l’azione di pesca e rischiando di perdere il materiale o di danneggiare il barchino stesso.
- Ottimizzare la navigazione: se il barchino è ben bilanciato, si muove in maniera fluida e stabile, seguendo una traiettoria divergente che lo porta a coprire una vasta area di mare e a presentare le esche in modo naturale e appetibile ai pesci.
Come bilanciare il peso del barchino divergente?
Il bilanciamento del barchino non è solo una questione di pesi inseriti nella deriva maggiore; è più un discorso generale che deve tenere conto di tutta l’attrezzatura: quanto sono grandi le derive, quanto trave rilasciamo per far uscire il barchino e di che diametro è; quanti terminali utilizziamo.
Per farvi capire io uso un piccolo divergente per la pesca sottocosta, cinque terminali: questo barchino non ha bisogno di nessun contrappeso.
Quindi il peso di ogni barchino va visto in relazione alla costruzione del barchino stesso e anche all’uso che se ne farà.
In termini generali per bilanciare il peso del barchino divergente bisogna tenere conto di alcuni fattori:
- La dimensione e la forma delle derive: le derive devono essere sagomate in modo da creare una resistenza idrodinamica diversa tra quella più piccola e quella più grande. I
- La posizione e il peso del piombo: il piombo deve essere attaccato alla deriva più grande, centrato sulla deriva. Il peso del piombo deve essere calibrato in base alla dimensione del barchino, alla forza del vento e delle onde, alla velocità di traina e al numero e al tipo di esche utilizzate. In genere, si usa un piombo tra i 300 e i 500 grammi.
- La lunghezza e il diametro del trave: il trave deve essere abbastanza lungo da consentire al barchino di allontanarsi dalla riva e abbastanza robusto da resistere alla trazione e alle eventuali ferrate. In genere, si usa un trave tra i 150 e i 250 metri di lunghezza e tra lo 0,90 e l’1,30 mm di diametro.
- La lunghezza e il diametro dei terminali: i terminali devono essere abbastanza lunghi da consentire alle esche di nuotare liberamente e abbastanza sottili da non creare troppa resistenza all’acqua. In genere, si usano terminali tra i 4 e i 5 metri di lunghezza e tra lo 0,25 e lo 0,45 mm di diametro.
Tutti questi fattori determinano il buon equilibrio del barchino divergente.
Per verificare se il barchino divergente è ben bilanciato, si può fare una prova in acqua calma, facendo attenzione a non agganciare le esche al fondo o ad altri ostacoli. Il barchino deve navigare in maniera fluida e stabile, senza inclinarsi troppo da un lato o dall’altro, senza affondare troppo o emergere troppo dalla superficie dell’acqua. Se il barchino tende a ribaltarsi o a non divergere abbastanza, bisogna regolare il peso del piombo aggiungendone o togliendone fino a trovare l’equilibrio giusto.
TU, come hai piombato il tuo barchino? Hai tenuto conto del peso generale, o hai fatto ad occhio? Se hai trovato l’equilibrio perfetto, aiuta anche gli altri pescatori: usa i commenti a questo articolo o il forum per iniziare una discussione sul bilanciamento del barchino divergente.