La giusta posizione del barchino

tempo di scannetto by @andrewbsm

Quando vado a pescare sono sempre solo. Ed impegnato nella pesca. Quindi diventa difficile scattare fotografie mentre pesco con il barchino divergente.

Per fortuna ho trovato su instagram una foto molto significativa di questo tipo di pesca, o dello scannetto come lo chiama il ragazzo autore della foto a cui ho ‘rubato lo scatto‘.

Una bella foto, una spiaggia deserta, il ragazzo che cammina, il mare poco mosso ed il barchino divergente.

Avete visto dov’è il barchino ?

Quasi perpendicolare a lui, cammina alla sua altezza.

Proprio come il mio barchino divergente ed è questo che vi volevo mostrare.

Almeno con il mare calmo o poco mosso il barchino in navigazione deve raggiungere il largo e camminare alla nostra altezza, con il trave quasi perpendicolare alla spiaggia.

Questo è un barchino che diverge bene.


Se il barchino non riesce a raggiungere questa posizione mentre camminate non è costruito bene.

Un barchino che non raggiunge la vostra posizione e resta indietro rende la pesca più difficile.

Perchè per mandarlo alla stessa distanza dalla riva si deve stendere molto più filo e la distanza tra barchino e pescatore aumenta.

Il barchino che rimane indietro è più lontano dalla vista, se ci sono boe abbiamo difficoltà a manovrarlo o a stabilire a che distanza passerà. Se peschiamo un pesce ci vorrà più tempo per raggiungere i terminali. Ed è anche più pesante da trainare.

Se dobbiamo cambiare direzione con il barchino che cammina alla nostra altezza lo possiamo fare istantaneamente. Un colpo al filo per togliere la tensione, un passo in direzione opposta ed il barchino è già girato.  Con il barchino troppo indietro rispetto a noi lo dobbiamo lasciare alla deriva fino a che non lo superiamo o dobbiamo recuperare il filo.

Quindi un barchino ben fatto riesce a stare perpendicolare alla spiaggia. E’ forse la cosa più importante del barchino.

Costruitelo come volete, delle dimensioni che volete, con il materiale che volete, con la forma, le smussature, le distanze tra le derive che volete.  Ma quando lo mettete in acqua deve divergere, deve raggiungervi, come quello che vedete in foto.

42 Responses to La giusta posizione del barchino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.