Per quanto riguarda la costruzione del barchino divergente io sono molto tradizionalista:
1- il barchino ha due derive
2- le derive sono di grandezza e altezza differenti
3- il barchino è di legno
Il barchino è un oggetto antico e bisogna rispettare la sapienza e l’esperienza con cui è potuto giungere fino a noi.
Certo ben vengano gli accorgimenti tecnici per farlo navigare meglio, ma che siano comprovati. Un barchino divergente costruito bene, funziona bene. Ad esempio non mi piace affatto il barchino a 4 pale perché l’incidenza in acqua è molto minore rispetto al barchino tradizionale e nessuno mi convincerà mai che spostare meno acqua sia meglio. La fisica e la logica mi dicono il contrario. Il barchino a 4 pale, detto anche barchino da tempesta, regge meglio il mare mosso? Forse regge meglio di un barchino tradizionale non equilibrato o costruito male. Un barchino tradizionale costruito bene regge anche le onde molto grosse, e se si ribalta basta continuare a tirare per farlo tornare in posizione.
Ma questa volta sul gruppo facebook Barchino o divergente ho trovato una innovazione che ritengo rivoluzionaria e molto promettente.
Il creatore è Federico Basile e ha mostrato un barchino divergente con una barra mobile, costituita da un elastico che riporta al centro il moschettone di traino. Il moschettone viaggia su una barra angolata e si muove normalmente da una parte all’altra, ma il ritorno in fase di girata è favorita dal tiraggio dell’elastico.
Potete vedere il video dimostrativo di questa tecnica di costruzione a questo indirizzo: https://www.facebook.com/federico.basile.12/videos/10213489246441751/ (purtroppo non è possibile l’embed sul blog per farvelo vedere direttamente.
Nonostante nella pagina facebook non ci siano dei puristi del barchino, Federico è stato abbastanza criticato.
Personalmente invece ho ritenuto la soluzione molto interessante, almeno dal punto di vista teorico. Ho richiesto a Federico la riprova in mare e ha commentato dicendo che la prima prova è stata molto positiva.
Sicuramente questa soluzione tecnica avrà un futuro.
Inoltre i barchini costruiti da Federico sono molto belli da vedere, esteticamente ricercati. Ancora complimenti.