Una spigola da oltre 9 chilogrammi

il giunco - spigola di 9 chili

Vi riporto la foto e l’articolo integrale apparso su ilgiunco.net del 19 dicembre dal titolo “Pesca record ad Alberese: pescatore tira a bordo spigola di nove chili – FOTO“.

Il Giunco è un quotidiano on line di informazione locale della provincia di Grosseto e quindi comprensibilmente questa notizia non sarà giunta a tutti voi, lettori sparsi per l’Italia .

La foto è molto esplicativa: la cattura di un bell’esemplare di spigola, direi da parte di un pescatore professionista. Ma anche il testo offre spunti di discussione.

Leggiamolo:

di Sabino Zuppa

MARINA DI ALBERESE – Una spigola di 9,2 chilogrammi, pescata da Paolo Fanciulli “il pescatore” apre ufficialmente, anche per quest’anno, la stagione di pesca alla spigola in inverno. La cattura è avvenuta nella zona di Marina di Alberese, un luogo dove molti appassionati di questo sport si cimentano con varie tecniche nella pesca a questo prelibatissimo tipo di pesce.

Per tutti gli addetti ai lavori è cosa nota: dopo le piene autunnali, le acque dolci dei fiumi ed i primi freddi invernali che rinfrescano la temperatura dell’acqua invitano la spigola nella acque più basse della costa dove, anche in Maremma, sono molti i pescatori sportivi e professionisti che inseguono la sua cattura, anche se un esemplare come questo non si trova davvero tutti i giorni.


Motivi di interesse nell’articolo:

– l’inverno: è la stagione principale per la pesca alla spigola

– Marina di Alberese: spiaggia larghissima lunga diversi chilometri, dove sò che viene usato comunemente il barchino divergente. Anche se la spigola in foto non è stata pescata con questa tecnica, nulla toglie di poter fare catture del genere con il barchino.

– foce dei fiumi:  è risaputo che le fonti di acqua dolce in mare offrono le zone migliori per la pesca alla spigola.

– 9,2 chili: peso considerevole, ma non il record . La spigola può superare i 10 chili, anche se già catture oltre i 5 chilogrammi sono rarissime

– dalla foto direi che la spigola è stata catturata prima che avesse il tempo di deporre le uova, motivo per cui in inverno si avvicinano maggiormente sottocosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *