Sondaggio: qual’è il miglior momento della giornata per pescare la spigola

orologio con  pesciRaccolgo la proposta che ha fatto Mauro in un commento per lanciare un sondaggio tra i pescatori lettori di questo blog .

La domanda è: Qual’è il miglior momento della giornata per pescare la spigola ?

In effetti la spigola, la regina del mare, è la preda più ambita tra i pescatori con il divergente e per fortuna è anche quella che più di altre abbocca alle nostre esche.

La pesca con il barchino sembra fatta apposta per pescare spigole, ma non è che vada sempre bene, ci sono diversi fattori che fanno la differenza.

Abbiamo parlato più volte delle condizioni del mare, della marea e della luna, ma c’è anche un momento della giornata migliore, un’ora propizia in cui le catture di spigole aumentano ?

L’ esperienza personale è sempre la migliore maestra, quindi chiedo a tutti di segnalare l’ora della giornata che si ritiene migliore attraverso il pannello di sondaggio nella colonna qua a sinistra o qui in basso:

Qual'è il momento migliore per pescare la spigola ?

  • tramonto (43%, 51 Votes)
  • Alba (35%, 42 Votes)
  • ogni momento è buono (13%, 15 Votes)
  • primo pomeriggio (5%, 6 Votes)
  • tarda mattinata (4%, 5 Votes)

Total Voters: 96

Loading ... Loading ...

Il sondaggio permette di scegliere fino a 2 risposte contemporaneamente.

Si può votare una volta sola.

Dopo aver votato verranno mostrati i risultati del voto.

E’ indifferente utilizzare il box qui sopra o quello in colonna a sinistra: è un unico sondaggio.

Io ho già espresso il mio voto.

Per esperienza personale il momento migliore per pescare la spigola è  la sera prima del tramonto. Il tardo pomeriggio e in particolare il momento in cui inizia ad ombreggiare mi ha dato molte soddisfazioni.

Purtroppo è anche un orario difficile da rispettare per me. Se mi alzo presto e vado a pescare all’alba, come spesso faccio il sabato mattina, rientro a casa in tarda mattinata e non ho impedimenti per andare a pesca. Purtroppo in queste ore in cui sono più libero non ho mai pescato un granchè . Vado a pescare la mattina presto ma non mi sembra proprio il momento migliore.

Quando invece riesco ad andare a pescare la sera secondo me le catture aumentano in modo evidente.

Però, spigole a parte, devo dire che camminare sulla spiaggia la mattina presto è un’esperienza impareggiabile. Molto più bello che in qualsiasi altra ora. Mi godo la luce, il silenzio, il mare  e pazienza se non prendo spigole.



4 Responses to Sondaggio: qual’è il miglior momento della giornata per pescare la spigola

  1. secondo me i cambi di luce sono i momenti migliori,quindi sia alba che tramonto poi associato a alta marea, a un pò di onda e ancora meglio a un cambio repentino di pressione atmosferica si ha il TOP.
    Comunque anche il calasole di ieri non ha portato a nessuna cattura, ormai più di 15 giorni senza vedere una spigola speriamo nella prossima pertubazione.
    Ciao a tutti Pasquale (Grosseto).

    • ecco finalmente un po di onde e oggi davvero un bel calasole con tre spigole, non pescavo niente dall’ 8 gennaio.
      Vi mandero le foto.CIAO

  2. sono andato in giannella , ma con il vento di ieri non c’era mare mosso e di conseguenza nemmeno una cattura, complimenti pasquale x le tue tre spigole di questi tempi non e’ facile.

  3. Ho chiuso il sondaggio. Non è più possivile votare.

    Il risultato è stato una chiara preferenza per alba o tramonto, con il tramonto il miglior momento in assoluto.

    Se avete altri sondaggi da proporre aspetto suggerimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *