Sea-conditions per monitorare l’altezza delle onde

sea conditions il monitor delle onde prima della pescaSarà capitato a tutti di alzarsi la mattina presto, mettere l’attrezzatura in macchina, fare qualche chilometro ed arrivati sulla spiaggia scoprire che non ci sono proprio le condizioni meteo-marine per poter pescare con il divergente.

Puoi anche avere il barchino inaffondabile, ma se le onde sono troppo alte diventa difficile pescare anche perchè su certe spiagge il mare si mangia tutto lo spazio e non c’è modo di camminare all’asciutto.

Sono situazioni che possono rovinare la giornata. Io ho la fortuna di abitare in un posto dove ci sono molte spiagge orientate in direzioni diverse ed opposte, sia che i venti siano da sud, sia che vengano da nord, ho una spiaggia riparata dove pescare.

Però prima di partire, magari anche il giorno prima, sapere se ci sono onde troppo grandi per pescare è utile.

Per scoprire le condizioni del mare, l’altezza e la direzione delle onde ho scoperto il sito www.sea-conditions.com che ho molto apprezzato sia per la funzione sia per l’aspetto grafico, semplice da utilizzare ed immediato nella comprensione.


SeaConditions” è un servizio pubblico e gratuito di consultazione delle previsioni del tempo del mare. Le previsioni si riferiscono a tutto il Mar Mediterraneo e sono rappresentate in una mappa interattiva stile google maps.

Le informazioni del sito, disponibile anche con delle App per sistemi Apple e Android, riguardano:

– “previsioni del mare“ovvero: temperatura, correnti, altezza significativa e direzione delle onde, periodo e direzione delle onde;

– “previsioni atmosferiche“ovvero: temperatura dell’aria a 2 m., pressione alla superficie, precipitazioni, copertura nuvolosa, venti a 10 m.

Scegliendo dal menù a destra la previsione desiderata, la mappa di google si colora secondo le diverse condizioni, mostrando graficamente una simbologia di scale cromatiche e/o vettori,la cui legenda interattiva è tra la mappa e il menù.

Le previsioni possono essere richieste per data ed ora, poi si può zoomare la cartina fino alla propria località ed al massimo dello zoom, con un clic del mouse si apre una tabella testuale con la previsione marina.

Più di tante parole vi invito ad andare a provarlo (clicca qui) e vedere se vi piace quanto a me.

Un bel giocattolino, che ha dietro competenze serie.

Le previsioni meteo sono realizzate su osservazioni e previsioni prodotte e certificate dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare (http://www.meteoam.it/).

Le previsioni oceanografiche sono elaborate a partire da prodotti realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa (gnoo.bo.ingv.it/mfs).

Associando questo sito con windfinder.com, il sito informativo sui venti, adesso possiamo sapere in anticipo se si può andare a pescare o se conviene restarsere a dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *