La pesca e la luna

foto luna piena Ancora gli impegni familiari mi tengono lontano dalla pesca e spero di riuscire a ritagliarmi un paio d’ore tra sabato e domenica.

Intanto quindi vi propongo un piccolo quesito: ritenete che le fasi lunari influiscano sul numero di prede catturate ?

Al di là dell’influenza della luna sulla marea, che sicuramente incide moltissimo sulla pesca, la luce o la sola presenza della luna influsice davvero sul numero di pesci catturati, anche di giorno ?

Beninteso che nella maggior parte dei casi si va a pescare quando si ha tempo e si è liberi da impegni familiari/lavorativi e che non si rinuncia certo ad una battuta di pesca solo perchè la luna, le onde, le maree, i venti non sono quelli ottimali, sembra che nel periodo di luna piena si peschi di meno.

Io ero portato a pensare che con l’aiuto della luce lunare i pesci approfittassero per mangiare anche di notte, ma sembra che al contrario la ricerca di cibo e quindi le possibilità di pesca diminuiscano quando la notte è rischiarata dal disco lunare .

Ma la maggior luce ha un’influenza solo secondaria in quanto anche di giorno con la luna piena dicono che dimunuisca il numero di catture .

Al contrario sembra che il periodo migliore per pescare sia durante la Luna Nuova (novilunio), mentre con luna crescente si pescherebbe meglio al mattino e con luna calante meglio alla sera.

Non so quanto siano attendibili queste notizie lette in rete, preferirei chiedere a qualche anziano pescatore, di quelli che hanno passato la loro vita sui motopescherecci, e che sono molto attenti ed attendibili su queste sfumature.

Comunque proverò a far caso alla luna con cui mi reco a pesca ed ho inserito nella colonna qua a sinistra un gadget che ci informa sulla situazione del ciclo lunare.

Anche senza dover guardare questo gadget od il classico calendario ricordo che si può individuare la fase di luna semplicemente guardandola e tenendo a mente uno di questi vecchi detti: Gobba a levante, luna calante; gobba a ponente, luna crescente – La luna è bugiarda; quando fa C, diminuisce e quando fa D, cresce.




3 Responses to La pesca e la luna

    • Complimenti. mi hai fatto venire voglia di correre sulla spiaggia, purtroppo ancora oggi e domani non posso. Spero di riuscire ad andare per la befana. Tra l’altro il mare di questi giorni qui mi sembra perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *