Il raglou originale e l’imitazione

Confronto raglou originale e imitazione

I raglou (si pronuncia raglù) sono a detta di tutti i pescatori gli artificiali più adatti alla pesca con il divergente.

Si tratta di piccoli pesciolini in silicone, con l’asta dell’amo nascosta nel suo ventre, che hanno come caratteristica peculiare un movimento molto naturale.

Questo movimento è dato dalla particolare inclinazione e forma della coda.

I pesciolini, credo disponibili in 2 misurazioni, possono essere a tinta unita, normalmente bianchi, o colorati, a strisce o ventre bianco e dorso celeste/verde/grigio ecc.

Il costo non è esagerato, anche se ho trovato molta differenza di prezzo da un negozio all’altro, da un minimo di 2 euro ad un massimo di 6 euro l’uno.

Stanno riscuotendo un grande successo e sono sorte subito delle imitazioni.

I raglou non originali li ho visti solo bianchi, tendenti al verdolino ed in effetti costano molto meno, circa 3 euro per 6 pezzi, ma non ne vale assolutamente la pena.

Si vede chiaramente che la forma del pesciolino è più approssimativa e comunque il segreto del raglou, la coda, non riesce tanto bene quanto l’originale.

Il raglou originale in acqua nuota, la senzazione è che ci sia un pesciolino vero. L’imitazione è chiaramente trascinato dalla lenza.

E’ pur vero che la spigola è attirata dal movimento, non è poi tanto esigente alla forma, ma se il movimento è quasi reale, tanto meglio.

I raglou hanno il piccolo difetto di avere gli occhi fragili, non durano più di 2 battute di pesca. Le imitazioni li hanno dipinti e quindi non si perdono.

Ho pescato con le imitazioni. Nei miei cinque terminali uno qualche volta è stato usato da cavia. Non ci ho mai pescato nulla, ma non ho fatto tante prove da poter dare un giudizio definitivo e d’altra parte in quelle stesse passeggiate di pesca anche gli originali non sono andati molto bene.

Considerando che, occhi a parte, una volta comprato un raglou originale durerà per molto tempo, a meno di strappi, la differenza di prezzo non giustifica il rivolgersi alle imitazioni,

 


2 Responses to Il raglou originale e l’imitazione

  1. Differenze di prezzo

    Ciao… complimenti per il blog, è molto interessante… in calabria i Raglou grandi il negozio dove mi servo li rivende a 1,60 € … 🙂

  2. una differenza di prezzo tra 1,60 e 2 euro ci può’ stare …. ma far pagare 6 euro lo stesso prodotto no !
    Non metterò mai più piede nel negozio che li fa a 6 euro anche se è il più vicino a casa mia (quello che li fa a 2 euro è a 15 km )
    Comunque ribadisco che come i Raglou originali non c’è nulla.
    Anche tu li utilizzi con il barchino o per un altro tipo di pesca ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *