Chi metterà in tavola una spigola per Natale ?

Babbo Natale ha pescato. E voi ?

Allora, chi di voi metterà in tavola una bella spigola per le feste di Natale ?

Io no, nonostante questa mattina ho provato, ma sono tornato a casa a mani vuote, nonostante un mare che prometteva bene.

Pulito, leggermente mosso, nessuno a dar fastidio, sembrava proprio la giornata giusta per portare a casa la cena per la vigilia.

Invece non ho preso nulla, domani e dopodomani lavoro, quindi non posso ritentare.

Una giornata filata via liscia, anche troppo, tanto che non ho molto da raccontare.

Giusto due episodi di contorno.

Mentre sto riavvolgendo tutto per tornare a casa, con il barchino spiaggiato, il trave teso ed io in mezzo a riavvolgere i terminali, un uomo apparso dal nulla decide, in silenzio, di godersi la vista del mare piantando bene i piedi sulle mie lenze. Quando gli faccio notare che potrebbe imbrogliarle, mi indica il trave e mi dice che non l’ha toccato.

Da segnalare inoltre che i ricercatori con il metal detector si sono spostati a mare. Oggi ce n’erano in due, in muta, con attrezzi nuovissimi che immergevano direttamente ad un metro dalla battigia.

Comunque tornando alla pesca, chi mangerà spigola per Natale ?

chinavski ci segnala sul forum che giusto stamani lui non è tornato a casa a mani vuote, ma con un bellissimo rombo. Cattura molto insolita. Che ne pensate ? qualcuno di voi ha mai pescato rombi o altri pesci da fondale con il barchino divergente ?

Chiudo con un Buon Natale a tutti gli amici del forum ed alle loro famiglie.


10 Responses to Chi metterà in tavola una spigola per Natale ?

  1. ieri a Sabaudia,scaduta,finalmente il mare si e’ mosso,5 spigole,una sul kilo le altre mezzo,se avessi portato a riva anche le altre due slamate,di cui una sotto i piedi superiore al kilo,sarebbero state sette,gia’ mangiate oggi con amici,non male per le prime onde!

  2. Ciao io credo che a Natale mangerò polpi e seppie perchè ultimamente con il barchno non sto prendendo nulla… ma veramente niente…….ho ripreso ad uscire con regolarità a Novembre  e niente…manco una toccata…. ho provato ieri pomeriggio  all’imbrunire e stamane all’alba con condizioni che sembravano  ottimali, mare in scaduta di mareggiata e cielo nuvoloso……. nulla! Le sto provando tutte, cambio in continuazione gli artificiali, ho provato tutto, piumette, chucchiaini , pesci in silicone (raglou) di varie colorazioni, nulla! Sembra che in mare non ci sia il pesce! Si accettano consigli!!!!   Magari qui c’è qualcuno che sta pescando……
    L’anno scorso nello stesso periodo è andata meglio, avevo preso alcune spigole, qualche occhiata e delle Tracine di notevoli dimensioni (strano che abbocchino visto che sono pesci di fondo!) ma comunque non dispero, faccio lunghissime passeggiate, almeno due ore ogni volta e questo gia è una gratificazione…domani sveglia alle 7 e si ritenta………..

  3. Salve a tutti !

    Bella spigola raph69 ! Ma per quella hai dovuto bagnarti ! Ma la passione pesca non ha confini .
    Purtroppo anche io come massimiliano sono circa 2 mesi a digiuno…. Il clima e il mare sono piu’ che primaverili e le prede considerevoli sembrano essersi rintanate… Sto uscendo ogni week-end ma a parte qualche mini-tracina o qualche piccola aguglia niente piu’….. Pero’ passegiare con questo clima non dispiace !
    Magari sara’ per capodanno !
    TANTI AUGURI A TUTTI !!!!

  4. salve a tutti, l’anno scorso di questi tempi avevo già preso prede notevoli tanto che ho organizzato il pranzo di Natale a casa mia e ho fatto un figurone

    quest’anno ancora niente, sabato scorso ha piovuto e non sono potuto andare in spiaggia, il sabato prima ho avuto un paio di belle strattonate ma evidentemente appena il pesce ha avvertito l’amo ha mollato la presa

    teniamo presente che la spigola come qualsiasi altro pesce, per arrivare a dimensioni considerevoli sicuramente è scampato a diverse occasioni di essere pescato e di conseguenza sono molto diffidenti e c’è da dire anche questo inverno, almeno dalle mie parti, sembra che tardi ad arrivare. comunque sia non bisogna mai arrendersi, io domani lavoro mezza giornata e tempo permettendo nel pomeriggio scendo in spisggia e chissà che il mio pranzo di Natale non sia lì che aspetta, tutto è possibile

    FELICE NATALE A TUTTI, RAGAZZI TANTI AUGURI  vi farò sapere di più.

  5. Ciao a tutti e Buone Feste… nonostante il mio post precedente dai toni negativi, sono stato fortunato e a Natale ho servito in tavola due belle spigole. La mattina del 24 infatti sono andato a pescare intorno alle 7,30, le condizioni del mare sembravano ottimali, onda e risacca con tendenza a calmarsi. Verso le 8,30 la gradita sorpresa, mentre facevo ripartire il barchino che era stato trascinato verso terrra da un ‘onda, sento degli strattoni decisi sul trave, avevano abbocato ben due spigole di cui una notevole intorno al chilo, una ha mangiato sul raglou testa rossa e l’altra su quello azzurro. Dopo due giorni di pausa trascorsi giustamente in famiglia domani riprovo, le condizioni sono le stesse per cui ……spero bene! Un augurio a tutti di buone feste!

     

  6. Per il momento con la traina la spigola non ne vuole sapere………pero’ noi lo sappiamo che e’ un pesce molto furbo e’ diffidente dalle mie parti soltanto barracuda oltre i 2 kg ….ma io sono la sempre ad aspettarle…buon anno a tutti ……

  7. Domenica 30, mare mosso (Focene/Fregene) faticaccia per fare entrare ed allontanare il barchino in acqua. Finalmente 2 belle strattonate e la regina del mare mi è tornata a fare visita dopo un bel periodo di imbiancate e lunghe camminate sterili.  3 bei chili , fatti al sale e pappata in famiglia. Auguri a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *